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The new pet farm area has been officially opened (even if it already existed last year, if not before)
 
I “cracked” the paywall itself:

«Abbiamo trascorso la primavera con il numero di visite più alto di sempre, 50 mila in più (+20%) dell’anno scorso. Questo è anche grazie all’inserimento del bradipo nel bioparco, il debutto dell’ambientazione immersiva delle Cascate Zambesi e la nuova fattoria didattica Farmland che sta riscuotendo molto successo tra i giovanissimi». Il bilancio provvisorio del 2025 di Zoom è nel segno di numeri mai toccati prima. A svelarlo è l’amministratore delegato del bioparco di Cumiana nato nel 2009, Umberto Maccario, che non nasconde l’ottimismo per la stagione estiva appena avviata («Battere il record di presenze è nelle nostre corde»). E si proietta un po’ più in là: «Nei prossimi anni intendiamo potenziare l’offerta ricettiva e zoologica per tutelare la biodiversità. Ciò passerà da un allargamento anche a livello di spazi, consentendo di inserire gli elefanti entro il 2027 e di incrementare eco-lodge e tende dalle 56 attuali».
Com’è iniziata l’hospitality estiva?
«L’occupazione media è al 98%, sintomo di attrattività del parco, che sta diventando un riferimento come destinazione. Siamo partiti con il piede giusto e i numeri dei visitatori nell’anno sono dalla nostra parte. Nel 2025 puntiamo a superare le 620 mila presenze in Zoom e 1,1 milioni in tutto il Nord Italia, considerando anche il Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona)».
Novità nell’offerta?
«Zoom si sta trasformando in un parco dove passare un’intera giornata di vacanza. Quest’anno abbiamo investito sulla programmazione di due nuovi show di intrattenimento: il primo è “Bloom”, che punta sulle arti perfomative, il secondo è “Berry il bruco”, dall’impronta educativa».
Oltre le famiglie, quali target state intercettando?
«C’è stato un maggiore interesse da parte delle scuole, aumentate del 23%. E un altro dato confortante sono gli abbonati: in Zoom sono cresciuti dell’11%, mentre nel Parco Natura Viva del 140%. Abbonamenti che valgono come entrata per entrambi i parchi. La loro sinergia è sempre più forte e apprezzata dal pubblico».
Ci saranno altri cambiamenti nei due bioparchi?
«Stiamo digitalizzando Natura Viva, il cui team si sta via via allargando. Di recente abbiamo introdotto un asset development e un operation manager. Inoltre, valorizzeremo quel parco con due nuove piscine immersive. Investimenti frutto dei risultati del 2024, dove i ricavi del gruppo sono stati 30 milioni di euro. Quest’anno ci attendiamo un Ebitda di 10 milioni, due in più dell’anno scorso».
Ritoccherete le tariffe?
«Le abbiamo ridotte. Chi frequenta i nostri parchi riconosce che i prezzi sono corretti. In questo senso, Zoom ha già una politica inclusiva. La nostra filosofia vede nei giardini zoologici dei patrimoni accessibili a chiunque. La stiamo integrando su Natura Viva, che finora ha ottenuto il riscontro di 100 mila visitatori, +40% rispetto all’anno scorso».


ENGILISH VERSION:

We spent the spring with the highest number of visits ever, 50 thousand more (+20%) than last year. This is also thanks to the inclusion of the sloth in the biopark, the debut of the immersive setting of the Zambezi Falls and the new educational farm Farmland which is enjoying great success among the very young». The provisional budget for 2025 for Zoom is marked by numbers never reached before. This was revealed by the CEO of the Cumiana biopark founded in 2009, Umberto Maccario, who does not hide his optimism for the summer season that has just begun («Beating the attendance record is in our blood»). And he projects himself a little further ahead: «In the coming years we intend to strengthen the accommodation and zoological offer to protect biodiversity. This will also involve an expansion in terms of space, allowing us to include elephants by 2027 and increasing the number of eco-lodges and tents from the current 56». How did summer hospitality start?
The average occupancy is 98%, a symptom of the park's attractiveness, which is becoming a reference as a destination. We started off on the right foot and the visitor numbers for the year are on our side. In 2025 we aim to exceed 620 thousand presences in Zoom and 1.1 million in all of Northern Italy, also considering the Parco Natura Viva in Bussolengo (Verona)».
What's new in the offer?
Zoom is turning into a park where you can spend an entire day on vacation. This year we have invested in the programming of two new entertainment shows: the first is “Bloom”, which focuses on the performing arts, the second is “Berry the caterpillar”, with an educational focus».
In addition to families, what targets are you intercepting?
There has been greater interest from schools, which have increased by 23%. And another comforting figure is the number of subscribers: in Zoom they have grown by 11%, while in Parco Natura Viva by 140%. Subscriptions that are worth entry to both parks. Their synergy is increasingly strong and appreciated by the public
Will there be other changes in the two bioparks?We are digitizing Natura Viva, whose team is gradually expanding. We recently introduced an asset development and an operations manager. Furthermore, we will enhance that park with two new immersive pools. Investments resulting from the results of 2024, where the group's revenues were 30 million euros. This year we expect an Ebitda of 10 million, two more than last year
Will you adjust the rates?
We have reduced them. Those who frequent our parks recognize that the prices are fair. In this sense, Zoom already has an inclusive policy. Our philosophy sees zoos as heritage accessible to everyone. We are integrating it into Natura Viva, which has so far received 100 thousand visitors, +40% compared to last year».
 
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